Organo di Vigilanza 231

Global Trading S.r.l. ha scelto di adottare il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo per indicare e diffondere i principi e le norme di comportamento che devono essere rispettati da tutti coloro che intrattengono attività lavorative, in via anche meramente occasionale, con la Società.
Attraverso la concreta applicazione del Modello ed il suo costante aggiornamento Global Trading S.r.l. garantisce idonee procedure operative e sistemi di controllo efficienti ed efficaci in grado di arginare la possibile commissione dei reati previsti all’interno del Decreto n. 231/2001.
La Società, ancora, si è dotata di apposito Organismo di Vigilanza, costituito da professionisti dotati del requisito dell’autonomina ed indipendenza, avente tra i propri compiti quello di ricezione dei flussi informativi da parte delle singole funzioni e delle segnalazioni su eventuali violazioni del Modello (odv231@globaltrading2004.com).
Valori come correttezza, legalità, sicurezza, professionalità e tutela dell’ambiente sono i pilastri essenziali su cui si fonda l’organizzazione e la gestione della responsabilità di impresa di Global Trading S.r.l., da sempre richiamati anche all’interno del Codice Etico adottato dalla Società.
I Fornitori, Partner e Collaboratori della Società dichiarano, in relazione ai rapporti contrattuali instaurati con la Società, di essere a conoscenza delle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001, nonché dei principi contenuti nel Codice Etico e nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati da Global Trading ai sensi del medesimo decreto.
Essi attestano altresì:
• l’assenza di procedimenti penali in corso che possano costituire causa ostativa alla prosecuzione dell’attività aziendale, anche ai sensi del D.Lgs. 159/2011;
• l’assenza di procedimenti, pendenti o definiti, ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
• l’assenza di condanne penali passate in giudicato idonee a determinare l’incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione, l’interdizione dall’esercizio dell’attività professionale o altre cause ostative allo svolgimento dell’incarico.
I soggetti che intrattengono rapporti con Global Trading si impegnano a tenere comportamenti coerenti con i principi sopra richiamati e, in ogni caso, tali da non esporre la Società al rischio di applicazione delle sanzioni previste dal D.Lgs. 231/2001.
L’eventuale inosservanza di tali impegni costituisce grave inadempimento contrattuale e potrà legittimare Global Trading alla risoluzione del rapporto con effetto immediato, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, fatto salvo il risarcimento di eventuali ulteriori danni.
